HomeAstronomiaNon solo aurore: La mia avventura norvegese con The Northern Lights Company!

Non solo aurore: La mia avventura norvegese con The Northern Lights Company!

Pubblicato il

Moon Loading...

Quando le persone mi chiedono “Dove posso andare per vedere l’aurora boreale?” la mia risposta di solito è “Le aurore non sono garantite, quindi scegli un posto che desideri visitare indipendentemente dalle aurore. Poi, se si mostrano, sarà un bonus.” Così, quando mi sono trovato di fronte a previsioni piuttosto tetre di forti piogge, nuvole e vento durante il mio viaggio per vedere l’aurora boreale nell’arcipelago di Vesterålen in Norvegia, mi sono sentito sollevato di andare con The Northern Lights Company perché il tour offriva molto più delle sole aurore. Con così tante attività diurne per tenerci occupati, sapevo che anche se il tempo non fosse stato a nostro favore, sarebbe comunque stato un viaggio fantastico. E avevo ragione. The Northern Lights Company offre una ricca varietà di tour per chi desidera vedere e fotografare l’aurora boreale e sperimentare il meglio che l’incantevole arcipelago di Vesterålen ha da offrire. Il piccolo gruppo di otto persone era perfetto per mantenere l’esperienza intima. Il direttore del tour, Chris Percival, era estremamente attento, competente e divertente. La dimensione ridotta del gruppo e la guida coinvolgente hanno reso il viaggio molto speciale.Relazionato: Dove vedere l’aurora boreale (una guida)Prima di tutto, il paesaggio era mozzafiato. Non avevo mai visitato questa parte del mondo in autunno e i colori mi hanno lasciato senza parole. Le foreste di betulle argentate si erano trasformate in un oro infuocato contro uno sfondo di pini verde scuro e una spolverata di neve sulle cime delle montagne. Con questo paesaggio, unito ai ricchi blu dell’acqua che si infrangeva lungo il fiordo, sembrava di essere entrati in un dipinto.
Image 1 di 4
Ovunque guardassi, sembrava di stare fissando un’opera d’arte. (Crediti immagine: Daisy Dobrijevic)
Le spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline blu sembravano molto invitanti anche in una giornata nuvolosa. (Crediti immagine: Daisy Dobrijevic)
L’autunno si è rivelato un periodo particolarmente bello per andare a caccia di aurore. (Crediti immagine: Daisy Dobrijevic)
Una breve sosta in spiaggia mentre ci dirigevamo verso il centro visitatori di Andøya Space. (Crediti immagine: Daisy Dobrijevic)
Siamo rimasti all’Scandic Sortland Hotel, che si è rivelato la base ideale per rilassarci e gustare del buon cibo prima di partire per ogni avventura. Non riuscivo a smettere di guardare fuori dalla finestra mentre guidavamo lungo il paesaggio accidentato immerso nella bellezza. Come possa qualcuno concentrarsi sulla strada mi è del tutto incomprensibile — sono sollevato di non dover guidare! C’era davvero troppo da vedere!
Ultime notizie spaziali, gli aggiornamenti più recenti sui lanci di razzi, eventi di osservazione del cielo e altro ancora!
Vuoi prenotare?
Visita The Northern Lights Company per controllare i tour disponibili. La stagione 2024-2025 è quasi esaurita, ma le date 2025-2026 saranno annunciate il mese prossimo. Assicurati di registrarti per ricevere aggiornamenti via email sui prossimi viaggi prima che vengano pubblicizzati online.
Nel nostro primo giorno, abbiamo visitato l’azienda aerospaziale norvegese Andøya Space, abbiamo girato il loro centro visitatori e assistito a una conferenza affascinante dell’astrofisico José González Pérez. Ci ha presentato Andøya Space e la sua storia, compreso l'”incidente del razzo norvegese”. Nel 1995, a causa di una serie di malintesi, i funzionari russi interpretarono brevemente un razzo scientifico norvegese, un Black Brant XII, lanciato dal PolyGRAN di Andøya il 25 gennaio 1995, come un attacco nucleare. L’incidente stava quasi per innescare una guerra nucleare accidentale. Pérez si è quindi immerso nella scienza, nella storia e nei miti che circondano l’aurora boreale, offrendo una prospettiva coinvolgente e riflessiva.
Il centro visitatori di Andøya Space si trova sull’Andøya, in alto nel Circolo Polare Artico. (Crediti immagine: Daisy Dobrijevic)
Poi, una volta diventati “esperti” di aurore, siamo entrati nel gioco di simulazione interattivo “Spaceship Aurora” del centro, dove, se fossimo stati fortunati, saremmo stati in grado di andare nello spazio e tornare sani e salvi per poter continuare il resto del nostro viaggio. Hai indovinato: siamo stati fortunati, a parte qualche problema di ossigeno e navigazione, e siamo tornati in un pezzo — uff!
Abbiamo dovuto lavorare tutti insieme durante la simulazione di “Spaceship Aurora” per assicurarci di tornare sulla Terra sani e salvi. (Crediti immagine: Daisy Dobrijevic)
Situato nel paesaggio artico accidentato dell’isola di Andøya, il nuovo spazioporto è tra i più visivamente straordinari al mondo. Ha un nome eccezionale: “Andøya” si traduce in “Isola Anatra,” e non vedo l’ora di assistere al lancio dei razzi orbitali dal Duck Island Spaceport.
La divisione Sub-Orbital di Andøya Space è stata un fornitore leader europeo nel lancio di razzi sondatori e palloni scientifici sin dal primo lancio di un razzo sondatore nell’agosto 1962. Andøya Spaceport si sta preparando per i suoi primi lanci di razzi orbitali, che porteranno carichi fino a 1,6 tonnellate (1,5 tonnellate metriche) in orbita. Questi lanci aiuteranno a soddisfare la crescente domanda di capacità di lancio europea e supportare l’industria spaziale in espansione nella regione.
Dopo aver trascorso la giornata a imparare sulle aurore, la mia attesa di vederle cresceva — ma, sfortunatamente, anche le nuvole. Il tempo era piuttosto cupo da quando siamo arrivati e sembrava essere in peggioramento. Ma non ha affievolito il nostro spirito: con mia sorpresa, tutti condividevano la stessa visione ottimistica — che fa tutto parte dell’esperienza, e che la caccia alle aurore è piena di incertezze. Poiché il nostro tour con la Northern Lights Company offriva una ricca varietà di attività aggiuntive diurne, quasi ha tolto la pressione sulle aurore di notte. Se le avessimo viste, sarebbe stato fantastico — ma in caso contrario, ci saremmo comunque divertiti. Rimanevo speranzoso che la nostra fortuna cambiasse; ogni accenno di cielo blu alimentava l’ottimismo.
Nel secondo giorno, ci siamo immersi nella cultura dei Sami, un popolo indigeno che vive in parte della Norvegia settentrionale, Svezia, Finlandia e Russia. In Norvegia, circa 2.600 Sami vivono ancora di pastorizia delle renne, e abbiamo visitato una famiglia che pratica questo stile di vita.
I colori della bandiera Sami sono ispirati dalla natura: il rosso rappresenta il fuoco, il giallo il sole, il verde la natura e il blu l’acqua e l’aria. La parte blu del cerchio rappresenta la luna e la parte rossa il sole. (Crediti immagine: Daisy Dobrijevic)
Abbiamo assistito a una conversazione affascinante e toccante sulla vita dei Sami, dalla loro oppressione sociale e discriminazione al loro ruolo nella società odierna. Abbiamo appreso come i Sami siano stati un tempo considerati da molti una società “arretrata” o “non colta”, e abbiano affrontato anni di persecuzione. Ma i Sami ci hanno educato riguardo alla loro ricca storia culturale e alla loro comprensione intrinseca della natura. Ci hanno anche insegnato che avevano più di 300 parole per la neve, più di 200 parole per le renne e non una sola parola per guerra. Un messaggio potente e significativo.
Fortunatamente, oggigiorno la cultura Sami è più rispettata e l’istituzione del Parlamento Sami nel 1989 sta contribuendo a migliorare la posizione politica dei Sami e a proteggere gli interessi Sami. Secondo il Parlamento Sami della Norvegia, questo “identifica le proprie priorità e sviluppa le proprie politiche, basate sul proprio mandato dal popolo Sámi e sul dialogo con le nostre comunità.”
Una visita Sami non sarebbe completa senza incontrare alcune delle loro renne. (Crediti immagine: Daisy Dobrijevic)
Siamo stati poi accompagnati all’esterno per incontrare e nutrire alcune renne. Ero stupito da quanto fossero gentili e socievoli; divoravano in fretta manciate di pellet di cibo. Quando il cibo finì, era ora di nutrirci, quindi siamo tornati all’interno per il pranzo — con zuppa di renna nel menù! Coloro che hanno mangiato la zuppa di renna se ne sono detti entusiasti. Quanto a me, sono ciò che i Sami chiamano un “cacciatore scarso” — cioè, vegetariano. Ho scelto invece una deliziosa zuppa di pomodoro.
Quella notte, le mie app di allerta per l’aurora e di monitoraggio meteorologico tenevano occupate le mie notifiche mentre l’attività geomagnetica aumentava ai livelli G4 durante la cena. Sembrava che potesse essere la notte giusta! Purtroppo, il tempo non stava ancora cooperando.
Con le probabilità contro di noi ma una sottile possibilità di un’apertura tra le nuvole, ci siamo diretti verso una spiaggia vicino a Nykvåg, con le dita (e i piedi) incrociati! Ero carico di eccitazione. Siamo partiti sotto una pioggia battente, con tutti che cercavano una stella per segnalare l’oscurità e una pausa fondamentale nelle nuvole. Mentre eravamo intenti a guardare il cielo, quasi abbiamo perso un alce in piedi accanto alla strada! L’auto ha rallentato mentre ci avvicinavamo all’animale, dando tempo per un veloce saluto prima di continuare la nostra avventura a ovest.
Quando siamo arrivati al punto di osservazione del cielo, una breve apertura tra le nuvole ha rivelato una vista mozzafiato: un’aurora di un rosso rubino vivace che riempiva il cielo aperto. I ricchi toni rossi illuminavano la breccia, creando un momento indimenticabile. Ero in estasi; non avevo mai visto un’aurora così rosa e rossa. Questi colori sono di solito osservati solo da coloro che sono abbastanza fortunati da vedere aurore mentre guardano a nord dal sud. Ma straordinariamente, la tempesta geomagnetica era così potente che aveva spostato l’ovale aurorale più a sud. Questa era una buona notizia per gli osservatori del cielo in tutta Europa centrale e America del Nord — si stavano preparando per uno spettacolo magnifico.
Image 1 di 3
La nostra visione delle vivide luci del nord rosa da una spiaggia vicino a Nykvåg, Norvegia. (Crediti immagine: Daisy Dobrijevic)
Il cambiamento dell’ovale significava che il picco di attività non era più sopra di noi; si era spostato leggermente a sud. Ma le sognanti sfumature di rosa e rosso non hanno deluso. Siamo rimasti al di fuori per un paio d’ore finché le nuvole non sono tornate e hanno coperto la vista di questo straordinario spettacolo di luci. Era tempo di andare a letto.
Il giorno successivo, siamo partiti per un safari con l’aquila di mare a bordo di un RIB (gommone rigido), attraversando il paesaggio mozzafiato nella speranza di avvistare la quarta specie di aquila più grande del mondo. Non ci è voluto molto prima che la prima aquila di mare apparisse. Erano abituate alla nostra guida e sapevano che il pesce era nel menù quando avvistavano un RIB pieno di turisti fluorescenti.
Il safari con l’aquila di mare è stato uno dei momenti salienti del viaggio. (Crediti immagine: Chris Percival, The Northern Lights Company (thenorthernlightscompany.com))
La nostra guida ha lanciato un pesce congelato dalla barca e presto abbiamo assistito alla pura potenza di un’aquila di mare con un’apertura alare impressionante di 2 metri, che scendeva giù per catturare il pesce. I pesci erano congelati per prevenire che le seagull avessero la possibilità di afferrarli prima delle aquile. Mentre i gabbiani non potevano afferrare il pesce congelato con il becco, non erano una sfida per gli artigli affilati come rasoi delle aquile di mare.
Image 1 di 2
L’aquila di mare è la quarta specie di aquila più grande del mondo. (Crediti immagine: Daisy Dobrijevic)
Una cattura di successo! (Crediti immagine: Daisy Dobrijevic)
C’erano anche giovani aquile di mare che stavano ancora affinando le loro abilità di caccia. Un po’ instabili in volo, spesso avevano bisogno di più tentativi per catturare il pesce, spesso sbagliando o facendolo cadere in volo o mancandolo del tutto. Dopo un paio d’ore, siamo tornati alla base e il gruppo ha gustato una zuppa di pesce fresca. (Il menù “cacciatore scarso” includeva insalata, uovo e pane caldo.)
Quella notte, le previsioni meteorologiche sembravano più favorevoli, anche se ancora non ideali. Ma ero ottimista.
Percival è riuscito a trovarci un lembo di cielo sereno che si è aperto sopra di noi e ha rivelato uno dei più scintillanti spettacoli di aurora che abbia mai visto. Il colossale velo di luce verde si è abbassato su di noi, danzando alle volontà del campo magnetico terrestre.
Quando abbiamo trovato un’apertura nella nuvola, le luci del nord hanno dipinto l’intera scena di verde. (Crediti immagine: Chris Percival, The Northern Lights Company (thenorthernlightscompany.com))
Quella è stata certamente una notte da ricordare.
Image 1 di 2
Le luci del nord assumevano una forma di “farfalla” mentre si riflettevano nell’acqua sottostante. (Crediti immagine: Daisy Dobrijevic)
Le aurore riempivano ogni parte di cielo sereno. (Crediti immagine: Daisy Dobrijevic)
Nel nostro ultimo giorno del tour, purtroppo, non siamo riusciti a dirigersi a sud verso le isole Lofoten come previsto, a causa di forti piogge e venti intensi. Ma invece, ci siamo presto diretti verso un viaggio molto più breve a Stokmarknes, dove abbiamo trascorso alcune ore presso il Museo Hurtigruten. Un’attrazione meravigliosamente bizzarra in cui un museo è stato costruito attorno a un’intera nave, la MS Finnmarken, è il massimo “nave in una bottiglia”. I visitatori possono passeggiare all’interno della MS Finnmarken e avere un assaggio di com’era viaggiare su una nave nel 1956. Puoi persino gustare un pranzo nell’old dining room e immaginare com’era nel periodo d’oro della nave, prima del suo ritiro nel 1993.
Il Museo Hurtigruten è il massimo “nave in una bottiglia”. (Crediti immagine: Daisy Dobrijevic)
Durante la nostra visita, abbiamo esplorato le storie affascinanti e le vite di marinai e passeggeri del Hurtigruten nel corso degli anni. Abbiamo acquisito una visione del ruolo cruciale che il Hurtigruten ha svolto nel sostenere le comunità remote lungo la costa norvegese. Avendo avuto il piacere di provare due viaggi con il Hurtigruten — uno a caccia dell’aurora boreale e l’altro per vivere il sole di mezzanotte durante il solstizio d’estate — ho trovato interessante apprendere di più sul suo unico posto nella storia.
Successivamente, Percival ci ha portato in un tour panoramico dell’isola di Hadseløya. Durante una breve pausa nella pioggia, abbiamo colto l’opportunità di fare una breve passeggiata verso una deliziosa spiaggetta. Potevo vedere montagne coperte di neve disseminate lungo l’orizzonte; svanivano e riemergere tra le nuvole come un drammatico miraggio artico. Purtroppo, il tempo ha impedito la cattura di aurore quella notte.
Le montagne lontane svanivano e riemergevano dalla vista. (Crediti immagine: Daisy Dobrijevic)
Nel nostro ultimo mattino, il sole finalmente è comparso, prendendoci in giro con calde e ricche sfumature mentre ci dirigevamo verso l’aeroporto — che tempismo.
Questo è stato un viaggio davvero indimenticabile, per tutte le ragioni giuste! L’esperienza ha evidenziato l’importanza di pianificare un viaggio per vedere l’aurora boreale che offre più delle sole aurore. Anche se ci sono state due fantastiche notti di spettacoli luminosi, il tempo ha ostacolato i nostri sforzi per vederle le altre notti.
Come ricordo sempre alle persone, le aurore boreali non sono garantite, indipendentemente da dove tu vada. Puoi avere le condizioni geomagnetiche perfette, ma se il tempo non collabora, ti ritrovi a fissare una fitta coperta di nuvole. Allo stesso modo, puoi avere i cieli più sereni, ma se il clima spaziale è noioso, ti troverai al buio.
Fortunatamente, nel mio viaggio con The Northern Lights Company, c’erano così tante attività da godere durante il giorno, che una mancanza di aurore non sarebbe stata una tragedia. Anche se non avessimo visto le aurore boreali, ci saremmo comunque divertiti e avremmo acquisito una ricca comprensione della cultura e della vita norvegese e indigena.
Non puoi controllare il tempo, ma puoi controllare come scegli di viverlo e durante il mio viaggio con The Northern Lights Company posso affermare con sicurezza che abbiamo approfittato al massimo, capitalizzando sulle condizioni atmosferiche migliori ogni volta che era possibile. Quindi se stai cercando un’esperienza divertente, informativa e personale che ti dia una grande possibilità di vedere l’aurora boreale, non cercare oltre The Northern Lights Company.
Disclaimer completo: Space.com ha partecipato a un viaggio stampa organizzato da The Northern Lights Company, che ha fornito un tour sussidiato. Tutti i costi di viaggio aggiuntivi sono stati coperti indipendentemente da Space.com.

Ultimi Articoli

Nasa: ‘Correggeremo’ i problemi con il Boeing Starliner dopo il primo volo con astronauti!

Quasi due mesi dopo il ritorno di Starliner della Boeing sulla Terra senza il...

Immagini prima e dopo: i laghi che emergono nel Sahara dopole forti piogge!

I laghi sono riemersi nel Sahara dopo che un ciclone ha portato una pioggia...

Recensione Telescopio Celticbird 80AZ: il compagno perfetto per principianti appassionati di astronomia, potente e portatile!

Prezzo: (aggiornato al - Dettagli) Recensione del Telescopio Rifrattore da 80mmHo recentemente avuto l'opportunità...

Cile e Cipro firmano gli Accordi Artemis: Una Nuova Era Spaziale!

— Il Cile e Cipro sono le ultime nazioni a firmare gli Accordi...

Contenuti simili

Immagini prima e dopo: i laghi che emergono nel Sahara dopole forti piogge!

I laghi sono riemersi nel Sahara dopo che un ciclone ha portato una pioggia...

Cile e Cipro firmano gli Accordi Artemis: Una Nuova Era Spaziale!

— Il Cile e Cipro sono le ultime nazioni a firmare gli Accordi...