HomeAstronomia2025: La Cina lancia la missione per riportare campioni da un asteroide...

2025: La Cina lancia la missione per riportare campioni da un asteroide vicino alla Terra!

Pubblicato il

Moon Loading...

HELSINKI — La Cina lancerà la missione Tianwen-2 per campionare un asteroide vicino alla Terra l’anno prossimo, ha dichiarato martedì un funzionario dell’agenzia spaziale del paese.

La missione Tianwen-2 è prevista per il lancio nel 2025, ha riferito Bian Zhigang, vice capo della China National Space Administration (CNSA), il 24 settembre, secondo i media cinesi The Paper.

La missione si concentrerà inizialmente sul campionamento dell’asteroide vicino alla Terra Kamoʻoalewa (2016 HO3). Dopo aver consegnato i campioni sulla Terra, la navetta spaziale utilizzerà il nostro pianeta per una manovra di fionda gravitazionale e si dirigerà verso il comet 311P/PANSTARRS.

Kamoʻoalewa è un quasi-satellite della Terra e ha un diametro di circa 40-100 metri. Questo piccolo corpo potrebbe essere un frammento della Luna, espulso nello spazio a causa di un evento d’impatto passato, secondo un articolo di un giornale.

La missione si propone di condurre osservazioni a breve raggio, campionamento e analisi della superficie dei due corpi celesti. L’obiettivo è ottenere informazioni primordiali sulla formazione e l’evoluzione del sistema solare e anche sull’origine della vita sulla Terra.

Per campionare Kamoʻoalewa, la navetta spaziale Tianwen-2 utilizzerà sia tecniche di “touch-and-go” che tecniche di “ancora e attacca”, fornendo ridondanza alla missione e verifica della tecnologia di campionamento. Le missioni OSIRIS-REx della NASA e Hayabusa2 della JAXA hanno utilizzato l’approccio “touch-and-go”, mentre il metodo “ancora e attacca” è ancora da testare.

Sebbene non sia stato fornito un programma di lancio preciso, indicazioni precedenti suggeriscono un lancio su razzo Long March 3B a maggio 2025.

La fase di campionamento dovrebbe durare circa 2,5 anni. L’arrivo a 311P/PANSTARRS è previsto per metà degli anni ’30.

Un documento sui obiettivi di Tianwen-2 pubblicato a giugno rivela che la missione trasporterà 10 strumenti scientifici. Questi includono spettrometri visibili e infrarossi, spettrometri per radiazione termica, fotocamere multispettrali, radar e rilevatori di campo magnetico.

La navetta spaziale avrà pannelli solari circolari a ventaglio per generare energia, simili a quelli della navetta spaziale Lucy della NASA.

Un sistema di paracadute, testato ad alta quota lo scorso anno, sarà utilizzato per riportare in sicurezza i campioni di asteroidi sulla Terra. Il sistema è stato sviluppato dal contraente spaziale statale CASC. Si basa su esperienze acquisite in altre missioni spaziali, tra cui il rover Tianwen-1 su Marte e le missioni lunari Chang’e.

Missioni e sistemi di lancio futuriBian ha anche confermato il programma delle future missioni di esplorazione lunare e planetaria della Cina. Due missioni di atterraggio al polo sud lunare, Chang’e-7 e Chang’e-8, saranno lanciate rispettivamente nel 2026 e nel 2028. La prima indagherà sull’ambiente e le risorse del polo sud lunare, mentre la seconda include esperimenti di utilizzo delle risorse in situ.

Tianwen-3 sarà una missione di ritorno di campioni da Marte e sarà lanciata verso la fine del 2028. Tianwen-4 sarà lanciata attorno al 2030. Includerà un orbiter per Giove alimentato a energia solare e una navetta spaziale più piccola alimentata da isotopi radioattivi per un sorvolo di Urano.

Il funzionario della CNSA ha anche dichiarato che i sistemi di lancio pesanti e riutilizzabili della Cina stanno per avanzare verso la fase di dimostrazione. La CASC sta sviluppando il razzo Long March 9 per progetti di infrastrutture spaziali di grande portata. Nel frattempo, il Long March 10 è in fase di sviluppo per lanciare equipaggi, incluse missioni di atterraggio lunare con equipaggio. La navetta spaziale riutilizzabile della CASC ha recentemente effettuato un atterraggio dopo 267 giorni in orbita.

MissioneAnno di lancioObiettivo
Tianwen-22025Ritorno di campioni da un asteroide vicino alla Terra, seguito da un incontro con il comet 311P/PANSTARRS
Chang’e-72026Atterraggio al polo sud lunare
Chang’e-82028Atterraggio al polo sud lunare con esperimenti di utilizzo delle risorse
Tianwen-32028Ritorno di campioni da Marte
Tianwen-42030Orbiter per Giove alimentato da energia solare e sorvolo di Urano
Prossime missioni di esplorazione lunare e planetaria cinesi
Related

Ultimi Articoli

Vita a TRAPPIST-1: Può Resistere ai Superflare della Stella?

Il sistema TRAPPIST-1 rappresenta un sogno per gli scrittori di fantascienza. Sette mondi delle...

Nasa: ‘Correggeremo’ i problemi con il Boeing Starliner dopo il primo volo con astronauti!

Quasi due mesi dopo il ritorno di Starliner della Boeing sulla Terra senza il...

Immagini prima e dopo: i laghi che emergono nel Sahara dopole forti piogge!

I laghi sono riemersi nel Sahara dopo che un ciclone ha portato una pioggia...

Recensione Telescopio Celticbird 80AZ: il compagno perfetto per principianti appassionati di astronomia, potente e portatile!

Prezzo: (aggiornato al - Dettagli) Recensione del Telescopio Rifrattore da 80mmHo recentemente avuto l'opportunità...

Contenuti simili

Vita a TRAPPIST-1: Può Resistere ai Superflare della Stella?

Immagini prima e dopo: i laghi che emergono nel Sahara dopole forti piogge!

I laghi sono riemersi nel Sahara dopo che un ciclone ha portato una pioggia...